domanda ai lettori.

Attento Mauro, c’è una specie di malware nel tuo blog, che fa apparire una pseudo pagina di Fastweb, di quelle a trabocchetto. Mi sono apparse sia oggi che stasera e solo sulla pagina del tuo Blog.
Una di quelle pagine che dicono Hai vinto, ma in realtà vogliono rubarti l’identità ed alla fine derubarti. Non so se accade anche ad altri, a me accade solo visitando il tuo blog.
Buona serata. R.

Mauro: Accidenti, non ho la più pallida idea di cosa fare. Forse chiudere il blog e riaprire un altro? Grazie della segnalazione. Domattina ci penso.

Chiedi se accade anche ad altri, perché ovviamente devi fare qualcosa solo se è un problema diffuso.

Mauro: Sì, sono arrivato alla stessa scelta: domattina pubblicherò una breve nota per chiederlo agli altri lettori…

. . .

ecco, appunto, la mia domanda ai lettori: succede a qualche altro lettore di vedere questo annuncio o altri annunci sospetti?

grazie, fin d’ora, a chi vorrà rispondere.

36 commenti

  1. Nei miei browser senza ad adblocker appare di tanto in tanto della pubblicità ordinaria alla fine dei post, diciamo una volta su cinque.
    Con adblocker attivi tutto liscio.
    Per me è tutto regolare ma anche se non lo fosse i margini di intervento sono minimi da momento che l’unica opzione per cambiare il codice sarebbe quello di cambiare tema.

    "Mi piace"

  2. Ieri sera, mentre leggevo il post sull’h-index, sono stato reindirizzato automaticamente su un finto sondaggio della tim!

    ogni tanto capita, penso che dipenda dalle pubblicità inserite automaticamente da wordpress.

    "Mi piace"

    • credo che tu – che sei il secondo lettore che ha incontrato il problema – abbia anche trovato la spiegazione giusta.
      resterebbe poi da spiegare come mai la pubblicità col malware si fissa su un particolare lettore all’apertura di quel blog, sempre uguale; ma forse è una caratteristica, ovvia, del malware.
      mi viene in mente ancora una cosa: ti era mai capitato di scaricare qualcosa dal mio blog?

      "Mi piace"

          • Non credo che fosse un malware, anche perchè succede solo occasionalmente e non ogni volta che visito il tuo blog.
            Probabilmente è solo un redirect truffa (cioè reindirizzamento a siti che cercano di rubare dati della carta di credito con vari escamotage) che si insinua occasionalmente nelle pubblicità pop-up di wordpress, senza installare alcun virus sul pc.

            Non so se ci sia un modo per eliminare questi reindirizzamenti-truffa in modo definitivo, io di solito mi limito ad ignorarli.

            "Mi piace"

  3. le pubblicità sono personalizzate e può darsi che quella pubblicità insegui quel particolare lettore in giro per internet. Digli di cancellare i file temporanei del browser. Tu invece dovresti aprire finalmente un blog a pagamento senza pubblicità 🙂

    Piace a 1 persona

    • grazie, ho trasmesso il messaggio al mio amico, e gli ho anche consigliato di installare un antivirus.
      passare ad un blog a pagamento l’ha fatto un altro blogger e gli ha dissestato il blog… – avrei dovuto farlo nell’aprire questo, probabilmente. ma sto ancora facendo economie strette per recuperare i 2mila euro di perdita secca legati al viaggio in Sri Lanka, ahha,

      "Mi piace"

      • è vero… quella volta che hai buttato il portafoglio mentre eri a Dubai (o forse non eri ancora arrivato). Non è una “perdita” perché fu un atto volontario eheh. Puoi sempre vantarti di aver buttato il portafoglio nel paese più ricco del mondo 😀

        Piace a 1 persona

        • volontario proprio no, al massimo occorrerebbe scomodare Freud e una voglia inconscia di restare con mia figlia ad Abu Dhabi.
          e gli 800 euro spesi per un secondo biglietto aereo per tornare a casa?
          qui di che cosa posso vantarmi? 🙂
          oppure in che cosa appellarmi a Freud?

          "Mi piace"

              • i soliti soviet… non sei solo l’utilizzatore ma diventi il protagonista. Ottimo… immagino che hai fatto uno degli ultimi voli e che anche loro possano ora diventare un museo come tutte le altre companie aeree nel mondo.

                "Mi piace"

                • probabilmente no, continueranno a volare.
                  uno dei vantaggi di essere gli eredi dell’Unione Sovietica, un tempo non troppo lontano seconda potenza militare del mondo, è che non ti puoi permettere, per via della tua tradizione, di non avere una aeronautica, anche civile, funzionante.
                  pensaci, fla: non è da buttar via…

                  "Mi piace"

                  • ah i russi. Loro continueranno a volare anche solo decollando senza pensare all’atterraggio ahah.
                    Con la crisi dovuta al virus, che pare andrà avanti almeno fino alla fine dell’anno, il settore dell’aviazione è morto in ogni caso. Non so l’automotive che pure sembra moribondo.
                    Certo risorgeranno nel futuro 🙂

                    "Mi piace"

                    • per la verità morire per poi risorgere sembra una operazione piuttosto complicata, anche se qualcuno, diversi decenni dopo il presunto fatto, si mise a dire che era riuscita abbastanza facilmente alcune volte, ma il protagonista era un tipo decisamente fuori dal comune, in ogni caso.
                      quindi penso che si userà ogni tipo possibile di ostinazione terapeutica per tenere in vita i pazienti, soprattutto le compagnia di bandiera; la vedo molto critica per Alitalia, però, che già se la passava molto male in tempi normali.
                      probabilmente ci saranno tagli durissimi sul personale.
                      ma poi, di che cosa ci preoccupiamo? tanto tutti gli stati si sono messi a stampare soldi…

                      "Mi piace"

                    • si sono messi a stampare per togliere ai poveri mica per ridistribuire ricchezza. Stampano per pompare soldi nelle aziende che licenziano. Così loro potrebbero sopravvivere, agli altri poveracci che ci pensi l’immunità di gregge.

                      Piace a 1 persona

          • 😍 Desiderio naturale. Altroché Freud , per carità eppoi da grandi non serve più a niente. I soldi si utilizzano quando servono.
            Io non riesco a mettere in essere un blog 😂. Bo forse è un destino favorevole al mio essere un poco down con queste “diavolerie”✌
            La compagnia aerea era buona ?
            Sei tornato in tempo ? Mettiamo si. Allora io ne sarei orgogliosa. Accidenti ai soldi !
            Messo piede qua molto meno 😱

            "Mi piace"

            • il fatto è che mia figlia lavorava e restare io ad Abu Dhabi sarebbe stato un fastidio per lei e una noia per me; ho scomodato Freud perché dovrebbero esserci dei modi per restare con i figli diversi dal perdere un portafoglio col budget della vacanza.

              la compagnia aerea era la mitica Aeroflot dei tempi ancora dell’Unione Sovietica.

              sono tornato un paio di mesi prima di quello che avevo programmato, ma – tenendo conto delle circostanze eccezionali – non posso proprio lamentarmi…, e in effetti sono uno degli italiani all’estero che sono riusciti a non farsi bloccare dov’erano e sono ancora lì a piatire che dobbiamo riportarli a casa noi… – ma non so se basta ad essere orgoglioso di qualcosa, ahha….

              – guarda che fare un blog con wordpress è semplicissimo: quando entri nel sito base, ti chiede se vuoi farlo, segui le istruzioni e in men che non si dica te lo trovi fatto; poi trova a te riempirlo, ovviamente.

              servisse assistenza, comunque, son qua… 🙂

              Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...