le arance – bortografia 145

smart

Cecìna, Toscolano, 1 giugno 2021

3 commenti

  1. Eh già. È stato un inverno strano Ancor più la primavera. Peccato per le piante con buoni frutti rovinati. È vero puoi coprire con il tessuti adatti solo le più piccole… È che tu abiti nel nord Italia ad una certa altitudine dove è più freddo. Verso il lago di Garda è diverso. Tra l’altro bello soprattutto dove vai tu. Parte del lago che conosco di meno.
    Le coltivazioni di agrumi sono praticate naturalmente nel sud dell’Italia ed in Sicilia in modo particolare. Puglia Campania Basilicata Calabria. In Campania si coltivano di più le arance dolci e delicate. Soprattutto a Sorrento, dove si gode di un microclima davvero eccezionale. Io amo le arance dolci il tarocco ed il sanguinello non lo sono molto. Seppure di ottimo gusto. Non riesco proprio a mangiarle. E quasi ora di dormire 🌃

    Piace a 1 persona

    • “Pallide navel”? non ho capito.

      certo che si riparano d’inverno; tutta la riviera del Garda è piena di limonaie, che in inverno venivano coperte e chiuse per riparare le piante.

      qui dove ho fotografato, no, ma credo si riparino comunque in qualche altro modo, se necessario.

      quest’anno, più su, dove sto io, il gelo ha massacrato gli alberi da frutta. l’anno scorso nel mio campo raccoglievo ciliegie a cassette e alla fine abbiamo dovuto lasciarle marcire sulla pianta; quest’anno ne ho raccolte al momento cinque di numero… ;-(((

      se la cosa si ripete, dovrò pensare anche io a come riparare le piante; ma purtroppo si può fare solo con quelle piccole.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...