quale vaccino useremo contro il riscaldamento globale? – 294

non è strano che nessun vaccino sia riuscito a salvare le centinaia di persone che stanno morendo nel Canada occidentale dopo diversi giorni di temperature quasi a 50 gradi?

ah, dunque i vaccini non potranno salvarci dall’effetto serra?

per questo è meglio non parlare della crisi climatica e va più di moda la pandemia.

. . .

allora, le ipotesi sono due:

o l’élite che governa il mondo è cinica e spietata e bada soltanto al proprio tornaconto personale e di gruppo e non pensa al futuro;

oppure sa benissimo che l’umanità è condannata e cerca di tenerci buoni come può e fin che può, in attesa che si scateni il caos inevitabile.

. . .

quello che sta succedendo con la pandemia sembrano le prove generali ancora quasi farsesche di una tragedia che incombe.

c’era una battuta di Marx che è diventata famosa perché era abbastanza stupida per meritarselo: diceva che nella storia le stesse cose ritornano, la prima volta in forma di tragedia (Napoleone I) e la seconda sotto forma di farsa (Napoleone III).

si può provare ad aggiungere che, quando si presentano sotto forma di farsa la prima volta, poi riappaiono come tragedia?

19 commenti

  1. Ma sì è vero quanto dichiari! Non spargi panico racconti la realtà… Realtà che i poveracci, cioè la maggioranza, non conoscono a fondo e che vorrebbero sentire! Sai, possono fare ben poco e i pochi padroni potentissimi, ricchissimi sono deprivati del buon senso nonché di uno straccio di cuore! Il poco che è rimasto da fare è necessario per sopravvivere.
    Ciao Mauro 🍀🏞️🌄🌅🌳🌲🌴🏜️☀️🌾

    "Mi piace"

    • apprezzo quel che dici, ma dissento su un punto.

      non credo affatto che i poveracci vorrebbero sentire la verità sulle cose. se fosse così, perché non lo fanno?
      io penso invece che la grande massa è d’accordo con i padroni potentissimi del mondo, con questi nuovi super-uomini o super-eroi, coi nuovi signori feudali del pianeta.
      si fidano di loro, sostanzialmente; del resto non hanno testa abbastanza per distinguere bene.
      si fidano e tirano a campare, del resto per il momento tutto va bene, in apparenza, e se qualcosa va storto, tutti gridano: che straaanooo!

      Piace a 1 persona

  2. La prima che hai detto: le elite mondiali sono ciniche e spietate e non pensano al futuro della specie umana. Non che il resto della popolazione sia molto meglio ma almeno è in gran parte deresponsabilizzata dal non avere il potere di influire sulle decisioni globali.

    «Che ce ne frega se si inquina la falda acquifera, noi beviamo acqua minerale» è una frase attribuita ad un capoclan camorrista a cui veniva contestato dai suoi l’attività di smaltimento abusivo di rifiuti tossici. C’è chi crede che il riscaldamento globale si possa combattere installando dei condizionatori.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...