25 agosto: morti da covid 2020-2021: la svolta? – 400

oggi un replay di ieri; ma è il replay di un netto peggioramento:

25 agosto 2020morti di Covid: 4

25 agosto 2021morti di Covid: 59  

anche nella media degli ultimi sette giorni continua il costante peggioramento:

2021: totale 40; media : 5,7 (- 0,2 rispetto al giorno precedente)

2021: totale 334; media: 47,7  (+2 rispetto ad ieri)

. . .

questo virus ama sputtanare Zingaretti, e qualcuno mi spieghi perché.

l’anno scorso lo infettò e lo mise in quarantena, dopo che lui lo aveva sfidato al grido L’Italia non si ferma! e per dimostrarlo si era dato agli aperitivi a Milano.

oggi il virus ha voluto mettere in chiaro anche con Zingaretti che il vaccino Pfizer gli fa un baffo e infatti ha infettato la moglie già vaccinata due volte col medesimo.

lo slogan del virus dev’essere: colpire uno Zingaretti per educarne cento.

. . .

l’epidemiologo Harvey Risch collabora con Steve Bannon, e dunque non appare molto attendibile in diverse delle affermazioni che fa.

ne estrapolo da una sua intervista alcune:

I vaccini contro il Covid si stanno rivelando non molto efficaci. – spiega dopo in che senso, dato che l’affermazione, presa così, non pare rispondente alla verità, almeno per i casi gravi.

Riducono l’infezione circa due settimane dopo la somministrazione della seconda dose, fino a sei mesi circa. Aumentano i casi di infezione prima della fine delle prime due settimane – è chiaro che effettivamente non proteggono dall’infezione nelle prime due settimane, ma non è chiaro perché aumentino addirittura i casi, secondo lui.

il resto delle affermazioni che cito qui sotto sembra sensato:

Perdono efficacia dopo sei mesi. Sono molto meno efficaci contro la variante Delta. Si sono verificate numerose infezioni causate dalla variante Delta nelle persone vaccinate: una percentuale apprezzabile è risultata grave ed è stata ricoverata.

I vaccini genetici non sono “sterilizzanti” e accrescono la presenza di ceppi mutanti in grado di resistere all’immunità vaccinale. Questo perché i vaccini generano immunità solo per una parte del virus, mentre l’infezione naturale e l’immunità risultante generano l’immunità per oltre venti parti del virus ed è molto più difficile che il virus muti per sfuggire a tale immunità.

In effetti, i vaccini favoriscono ripetuti ceppi di mutazioni resistenti che prolungano la pandemia. Ciò non si sarebbe verificato con un’immunità naturale diffusa.

tuttavia occorre aggiungere che l’immunità naturale diffusa ha dei costi sociali e di decessi inaccettabile.

continuo a trovami diviso tra posizioni diverse e non riesco a collocarmi in nessuno schieramento precostituito.

6 commenti

  1. E se ti dicessi che Scott Gottlieb, membro del consiglio di amministrazione Pfizer, è già direttore della FDA fino al 2019?

    Ma cosa ci guadagnerebbe Harvey Risch nel dire quello che sostiene?

    "Mi piace"

    • sul primo punto, ti risponderei che è uno dei tantissimi casi di intreccio tra cariche pubbliche e interessi privati che costituisce oramai l’essenza stessa del nostro sistema politico-sociale e che ci costringe a dubitare della trasparenza ed obiettività di quello che ci raccontano istituzioni gestite in questo modo.

      sulla tua seconda domanda la risposta è simile: uno scienziato che collabora attivamente con un movimento politico è egualmente coinvolto da conflitti di interesse in senso lato (non necessariamente immediatamente finanziari) ed occorre dubitare dell’obiettività di quello che dice.
      in Italia ne abbiamo avuto in questi mesi esempi clamorosi a decine…
      questo non significa che TUTTO quello che dice sia necessariamente falso o deformato per fini di propaganda, ma però che io che lo ascolto devo dubitare che lo sia.

      come vedi, qui sopra ho cercato di distinguere quello che mi pare credibile in quello che dice Risch e quello che chiaramente non lo è.

      Piace a 1 persona

      • Ok 👍

        Io neanche sapevo che collaborasse
        con con Steve Bannon: ho fatto affidamento al suo lungo curriculum.

        È vero anche che alcune sue affermazioni, quelle che hai evidenziato, avrebbero avuto bisogno di maggiori spiegazioni.

        Ribadisco: non si sa più a chi credere 😁

        Piace a 1 persona

  2. Lancia una monetina. Se prima che cada ti trovi a tifare per una delle due opzioni hai già fatto la tua scelta e vai con quella senza guardare la moneta. Se sei ancora indeciso guarda l’esito della moneta, tanto le due opzioni sono al 50%.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...