amici – bortografia 233

Provaglio Val Sabbia, 28 agosto 2021

18 commenti

  1. @ Fla 5 SETTEMBRE 2021 ALLE 18:53
    Tra il Drago e Mr. B chi è meglio? Tra umanesimo evoluzionista e il liberismo chi scegli? 🙂

    rispondo in due modi: a. sintetico; b. argomentato:

    a. nessuna ombra di dubbio è possibile: Draghi e non certo Berlusconi, vogliamo scherzare o siamo pazzi?

    b. uno potrebbe dire: ma Draghi è competente e sa fare quello che Berlusconi non è mai riuscito a fare fino a dieci anni fa, figurarsi oggi che sta per fare 85 anni e ha quel po’ po’ di eccessi alle spalle che ne hanno minato il fisico; quindi preferisco Berlusconi perché è più innocuo: un guitto pasticcione al posto di un tecnocrate efficiente e decisionista.

    ma purtroppo non stiano esprimendo preferenze per due personaggi dello spettacolo, ma per due capi del governo:
    come uomo di spettacolo, Berlusconi è il nostro Benigni di destra, altrettanto comico;
    ma come uomo di governo, è sempre meglio uno che lavora meglio, perché costringe anche l’opposizione ad alzare il livello delle critiche e delle proposte.
    con Berlusconi dal 1994 e i suoi tre eredi peggiorativi, Grillo, Salvini e Meloni (migliore però quest’ultima degli altri due), il livello della discussione politica ha raggiunto il fondo, e Draghi non può che far bene anche a chi critica questo sistema.

    inoltre viviamo una situazione molto critica e nessuno credo possa augurarsi lo sviluppo di un modello sociale e politico alternativo sul crollo catastrofico di quello attuale; un conto è lavorare per costruirla, questa alternativa, in vista della crisi di questo modello, un conto è augurarsi il tanto peggio tanto meglio per accelerarne la venuta (e poi non è neppure detto che questa ci sia).
    insomma, non sono per il tanto peggio tanto meglio e quindi meglio dieci volte Draghi che una sola volta Berlusconi.

    ma del resto di che cosa stiamo parlando? Berlusconi non ha più nessuna possibilità di diventare capo del governo .
    e quanto a diventare presidente della repubblica, questo sarebbe possibile soltanto in uno dei peggiori incubi della storia e sarebbe soltanto il suicidio del nostro paese.

    "Mi piace"

    • Io mi segnerei il commento da qualche parte. Se i vaccini funzioneranno come dicono, allora Draghi è tranquillo, altrimenti non tanto.

      In ogni caso ti avevo dato 2 opzioni, ma non ti ho mai detto che non potevi sceglierne un terzo Haha.

      "Mi piace"

      • segna pure, segna pure… tornerà buono per rinfacciarmi i miei errori.

        ma se tu mi dici che preferisci Berlusconi, mi segno anche io la tua risposta da qualche parte, ahaha.

        quanto al secondo argomento è falloso e fallace: non davi proprio nessuna terza via.

        e comunque hai sbagliato del tutto strada, se vuoi cercare di farmi dire che preferirei Renzi, la variante odiosa di Berlusconi, che non fa neppure ridere… 🙂 🙂 🙂

        "Mi piace"

          • Prodi lo vedo bene come presidente della repubblica, non più come capo del governo, ma purtroppo ha perfino meno chance di Berlusconi sia nell’uno sia nell’altro campo.

            ma vedo che stai cercando di usare un bell’intervento di Draghi contro di me.

            però non capisco: io ho scelto nell’alternativa che mi hai dato tu, molto chiaramente, e ho scelto Draghi.

            "Mi piace"

            • Ah… ma questione era sempre quella del futuro Presidente della Repubblica (Draghi/Berlusconi).

              Però vedi, anche i tedeschi sceglievano tra le opzioni che avevano ed eseguivano ordini. In fondo si erano schierati tra le opzioni.

              Non basta schierararsi per essere moralmente validi. Infatti Draghi diceva che bisogna onorare chi aveva combattuto per la libertà, mentre il Presidente della Repubblica ha detto oggi che non possiamo prenderci la libertà. Ma perché non seguono la legge imponendo un vaccino invece di usare strumenti Green Pass incostituzionali? Perché non posso protestare e devo accettare N dosi future? Perché non possiamo fare un boost al tracking invece di abbandonarlo completamente come fatto negli USA (a vedere gli effetti poi)?

              "Mi piace"

      • Nome carino, ma un po’ macabro considerando il suo destino (Ollio>olio).

        L’atmosfera generale dovuta alla deriva dei diritti/doveri combinata con l’arrivo a casa tua di un maialino non può che farti pensare alla “Fattoria degli animali”.

        "Mi piace"

        • è che lui mi sembra per il momento l’antitesi del maiale di Orwell, vittima innocente predestinata, più che aspirante dittatore.

          del resto il mio pollaio è un regno devastato dal malocchio: le uova covate spariscono misteriosamente in una notte; due galline sono annegate nella vasca delle anatre, una è scomparsa non si sa come, un’altra, delle due appena comperate per un rimpiazzo, l’ho trovata morta stamattina e mi pareva che avesse un po’ di tosse: sarà il caso di vaccinarle, che dici?
          oppure mi accontento di una benedizione speciale di sant’Antonio abate, il protettore degli animali?

          "Mi piace"

              • Potrei suggerire una combinazione dei due suggerimenti tipo “nome cognome”. Però mi rendo conto che a quel punto avresti il maiale più famoso del paese… Haha

                "Mi piace"

                • aahahha, grandee.

                  però io passerei dei guai, e per motivi simili ne ho già passati: meglio evitare il bis.
                  metti che quello diventa anche presidente della repubblica…

                  tutti a rompersi la testa su come farlo diventare tale, ma preoccupati per il governo.
                  è che nessuno mi ascolta, ma io ho una soluzione.
                  strepitosa.

                  Draghi può fare il presidente della repubblica e dimettersi da capo del governo.
                  ma il presidente della repubblica può rifiutare le dimissioni e mandarlo davanti al parlamento, e il parlamento gli rivota la fiducia, tanto…
                  così Drago o come vorresti chiamarlo tu, fa i due presidenti in una persona sola.
                  tanto gli italiani cattolici sono già abituati a un solo Dio in tre persone e possono anche accettare due presidenti in una persona sola.

                  nella Costituzione il divieto esplicito di combinare le due cariche non c’è.
                  avremmo realizzato senza colpo ferire il presidenzialismo perfetto.
                  e pensa a quante semplificazioni quando il presidente della repubblica vuole consultare il primo ministro, oppure questo vuole riferire al presidente: lui si mette davanti allo specchio come uno dei fratelli Marx.

                  "Mi piace"

                  • Mr. B? È quello che gli avranno promesso in cambio della collaborazione. Secondo me non si fida molto perché sospetta l’inganno.

                    E tu vorresti fare il consulente del Drago? Ottima idea per la dittatura. L’unico problema è togliere di mezzo Mattarella. Terza dose?
                    Negli USA la FDA si è messa di traverso alla terza dose. Biden li implora di lasciarlo fare la terza dose almeno agli Pfizer. Sembra una dipendenza da drogati… “quante dosi ti sei fatto?”

                    "Mi piace"

                    • no, no, non sono stato chiaro: parlavo del Drago, non di Mister B.
                      e proponevo di farlo CONTEMPORANEAMENTE presidente della repubblica e del consiglio, per trasformare di fatto l’Italia in una repubblica iper-presidenziale.
                      si sa bene che Mister B. ha una voglia MATTA, nel vero senso della parola, di fare il presidente della repubblica e che i suoi vari accoliti fingono di dargli corda per mantenersi qualche vantaggio.
                      ma siamo fuori di testa? presidente della repubblica lui, condannato, ancora sotto processo per corruzione di testimoni, altre volte prescritto dopo essere stato dichiarato comunque responsabile nella sentenza, protagonista del bunga bunga? il semplice fatto che Meloni e Salvini prospettino una follia simile li dequalifica completamente.

                      "Mi piace"

Lascia un commento